giovedì 9 febbraio 2012

GLI SFIORATI di Sandro Veronesi

Gli sfiorati
di Sandro Veronesi
ed. A. Mondadori ( Piccola Biblioteca )

Nel cuore di questo romanzo dorme una bomba a orologeria di nome Belinda, laragazza bionda di 17 anni consegnata al fratellastro Mète perché la custodisca. Nello scenario di una Roma asfissiante sono loro gli "sfiorati",giovanissimi eroi di una generazione che ha avuto ogni cosa senza possederla veramente, che ha visto tutto senza capire nulla: lo sperpero, il ballo, ilcaos allo stato fluido e puro, le rincorse metropolitane, il televisore perennemente acceso che lancia i suoi riflessi azzurri in stanze piene difumo... Sandro Veronesi mette in campo i suoi sbandati fratelli minori, ne fissa il carattere fuggevole e volubile e ne accelera il destino fino alla distruzione della loro ambigua innocenza.

1 commento:

  1. Secondo il mio parere è stata una completa delusione!
    E' la mia prima lettura di Sandro Veronesi e, vedendo le posizioni che occupa nelle classifiche, mi aspettavo un tantino di più.
    Qualche stella in più l'avrei messa solo per come vengono descritti i luoghi e i paesaggi di Roma.
    Per quanto riguarda la narrazione dei personaggi non sono mai riusciti ad attirare le mia stima o il mio interesse.
    Con la postfazione, secondo me,si è voluto dare un senso a tutto quello che il romanzo non è riuscito a dare.
    Contento di averlo finito prima che mi deprimesse!!!!

    RispondiElimina