sabato 21 gennaio 2012

"Incanto" di Romano Battaglia


Mariarosa, una giovane donna, creatura fragile, profondamente depressa, cerca conforto alle sue sofferenze ritirandosi a pregare in una chiesa. All'uscita le viene incontro un cane. Sembra invitarla a seguirlo e la conduce a un casolare isolato in aperta campagna, in mezzo al grano.
Qui vive un anziano contadino che accoglie la donna, l'ascolta e trascorre con lei una giornata. Nei gesti e nelle parole dell'uomo, a suo modo poeta e filosofo ancora capace di assaporare le piccole autentiche gioie quotidiane, la giovane trova la strada per riconcigliarsi con l'esistenza e riconquistare la serenità.
Ma quando il giorno dopo torna alla casa del suo ospite per ringraziarlo, non trova più nulla. Ciò che la donna ha vissuto è stato un incanto, che le ha mostrato nel contadino un riflesso dei propri sogni e desideri, una magia che le ha permesso di rinascere a una vita piena e ricca di senso riscoprendo un mondo che credeva perduto.
Romano Battaglia torna a parlare al cuore dei letori con un libro che dimostra come quella forza invisibile, che può cambiare la vita, sia a portata di mano, purché si sia disposti ad accoglierla.

Romano Battaglia
"Incanto"
Ed. Rizzoli

Nessun commento:

Posta un commento